TECNOLOGIA

PROPRIETARIA

Perchè scegliere la tecnologia RISO

Siamo specialisti nella produzione di soluzioni da stampa professionali.  Le nostre apparecchiature, duplicatori digitali e stampanti non utilizzano toner e grazie ad una tecnologia esclusiva, massimizzano la produttività. Le funzioni di copia, scansione e stampa a colori non sono mai state così accessibili, il costo totale di esercizio è tra i più economici del mercato. Tutti i nostri prodotti sono conformi alle norme stabilite per i prodotti da stampa. In RISO lavoriamo ogni giorno per mantenere i più alti livelli di rispetto ambientale. Consumare meno energia possibile nel processo di stampa equivale a ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente. I nostri livelli sfiorano una riduzione del’80%.

 

TECNOLOGIA FORCEJET

TM

LA MAGIA DELLA TECNOLOGIA FORCEJET™

La tecnologia FORCEJET™ si trova esclusivamente nei prodotti a getto d'inchiostro di RISO. RISO ha sviluppato e costruito la propria tecnologia basandosi sulla comprovata esperienza di affidabilità dei duplicatori digitali, integrando la flessibilità di gestione dei documenti, classica delle stampanti multifunzione.

Le stampanti RISO della serie ComColor utilizzano delle testine di stampa piezoelettriche, poste in linea per ogni colore primario sottrattivo, Ciano, Magenta, Giallo, Nero e Grigio. Le testine, sollecitate elettricamente, rilasciano al passaggio della carta microscopiche goccioline di inchiostro formando l’immagine.

Perché scegliere la tecnologia INKJET?

La tecnologia di stampa a getto d'inchiostro ha un impatto ambientale inferiore rispetto alla tradizionale a toner, offre un’eccellente qualità dei documenti a colori. La velocità e l’affidabilità soddisfano le esigenze della stampa ad alto volume.

Perché usare un inchiostro a pigmenti a base olio?

Offre una stabilità dell’immagine migliore nel tempo e resiste all’acqua, è minore l’effetto trasparenza ed asciuga istantaneamente. I fogli non si sporcano e non si increspano, nonostante l’elevata velocità. Anche i documenti stampati in fronte/retro sono immediatamente disponibili ad ulteriori fasi di lavorazione.

L'inchiostro a pigmenti a base di olio consente di ottenere fogli stampati piatti, freddi ed asciutti.

Gli inchiostri a base d'acqua solitamente deformano i fogli con increspature ed arricciature.

Le testine sono fisse e formano l’immagine sul foglio di carta trasportato sotto di loro, questo consente un’elevatissima velocità di esecuzione, quindi una altissima produttività delle stampanti ComColor insieme ad una elevata affidabilità. Questa tecnologia a freddo consente l’utilizzo di svariati tipi di supporti, dalla carta usomano ai cartoncini goffrati o vergati, dalle buste alla sottilissima carta chimica senza apportare nessun tipo di stress e preservandone la qualità iniziale, il tutto con costi competitivi e bassi consumi energetici ed ovviamente con qualità immagine eccellente.

STAMPA RISOGRAPH

L’originale da riprodurre si posiziona sulla lastra di esposizione del duplicatore, automaticamente avviene la scansione e la creazione della matrice. La matrice è un foglio di carta molto sottile che riporta l’immagine acquisita formata da moltissimi micro fori. Applicandola ad un cilindro rotante ad alta velocità nel quale è contenuto l’inchiostro, la forza centrifuga porta l’inchiostro sulla superfice della matrice e da qui sui fogli di carta.

Il nucleo della stampante digitale RISO è il sistema di duplicazione digitale Risograph, una tecnologia ideale per produrre medie e alte tirature di copie ripetitive dei nostri documenti. Quando un originale viene proposto al duplicatore, l’apparecchiatura scansiona il documento e crea automaticamente un impianto di stampa.

Questo impianto, che prende il nome di Matrice, è realizzato con una carta molto sottile, progettata specificamente per questo utilizzo. Quindi la matrice è montata su un cilindro di stampa, all’interno del quale è alloggiato un flacone di inchiostro. In stampa il cilindro ruota ad alta velocità, permettendo all’inchiostro di trasferirsi sul supporto cartaceo. Questa tecnologia permette di raggiungere una velocità di stampa fino a 180 pagine al minuto, con un costo copia incredibilmente basso e decrescente all’aumentare delle copie realizzare per originale.

 

Grazie alla sua semplicità, il Duplicatore Digitale RISO è un sistema di stampa altamente affidabile, associabile ad un minimo consumo di energia e ad una assenza di inceppamenti, problema principale delle apparecchiatura che usano toner.

 

L'utilizzo dell’inchiostro RISO a base di olio di soia permette una stampa rispettosa dell'ambiente.

Dal Ciclostile alla stampa RISOGRAPH

La stampa Risograph è una evoluzione della stampa ciclostile, nato nel 1887 su brevetti di Thomas Edison, ma con uno deciso sguardo in avanti.

La tecnica di riproduzione del ciclostile consiste nell’utilizzo di una maschera sagomata, chiamata matrice, attraverso la quale l’inchiostro viene trasferito sulla carta durante l’azione di stampa. La matrice è costituita da un foglio di carta ricoperto da uno strato di cera, inciso dai martelletti della macchina da scrivere, i quali, battendo sul foglio, distruggono la cera. In questo modo l’inchiostro passa sulle zone prive di cera e viene successivamente traslato sui fogli in fase di stampa.

Un mix che strizza l'occhio all'off-set

Erroneamente da come si pensa il nome Risograph non deriva dall’utilizzo di fogli in carta di riso come matrici, bensì dalla parola “Riso”, che significa “ideale”.

Il tipo di stampa Risograph è a metà strada fra la serigrafia e la stampa offset: la macchina crea una matrice che viene avvolta attorno ad un cilindro attraverso il quale passa dell’inchiostro liquido.

Per ogni colore deve essere preparata una matrice dedicata e ripetuto il processo reinserendo di volta in volta il foglio nella stampante, permettendo di raggiungere risultati unici grazie alla sovrapposizione dei colori e dei piccoli eventuali fuori registro, effetto che viene forzato da molti utilizzatori per creare trame sempre diverse.

L'uso dei duplicatori Riso è molto comune nell'ambiente artistico, grazie alla possibilità di modulazione dei mezzitoni e del registro per creare trame dal risultato "artistico".

Come nella stampa Off-set è possibile riprodurre un singolo lavoro per moltissime stampe ad un costo molto ridotto, ma diversamente da questo i duplicatori RISO hanno un consumo energetico ridotto grazie alla struttura compatta e alla tecnologia di stampa Risograph.

Si tratta, infatti, di una tipologia di stampa eco-friendly in quanto l’energia elettrica utilizzata è minima e gli inchiostri sono a base di soia.